L' Agenzia RIZZIOLI opera nel settore dei servizi alle imprese, agli Enti ed ai Privati; il modello gestionale che si propone è quello di un’impresa portatrice di valori morali, quali l’osservanza delle Leggi, il rispetto per i lavoratori, una leale concorrenza. In base a queste scelte l’azienda persegue il rispetto dei valori della democrazia, dell’uguaglianza, dell’equità e della solidarietà e si vincola all’osservanza del presente Codice di comportamento in tutti i suoi atti, interni o rivolti al mondo esterno. Il mancato rispetto di questi principi non è compatibile con l’attività svolta in azienda, a qualunque livello.

 


Naturale corollario a quanto stabilito nel codice, è il reciproco rispetto nell’ambito dei ruoli assegnati, che conduca ad una collaborazione tra i soggetti, caratterizzata da una urbanità dei modi e di un linguaggio che sia conforme all’atteggiamento di buona educazione che deve regnare, nell’ambito della struttura e verso l’esterno. Questo documento, costituisce il riferimento al quale, tutti i soggetti che contribuiscono alle attività svolte dalla Agenzia RIZZIOLI, devono uniformare la loro condotta.

 

 

 

PRINCIPI

- Fiducia: L’azienda ritiene che la fiducia reciproca tra tutti i soggetti che quotidianamente conferiscono il loro apporto alle attività aziendali sia fondamentale per lo sviluppo e il successo aziendale. La fiducia si basa sulla condivisione della missione, sul rispetto da parte di ciascuno dei valori e delle disposizioni del presente Codice; ciascun soggetto si impegna, dunque, alla sua stretta osservanza.


- Risorse umane: La valorizzazione delle risorse umane, il rispetto della loro autonomia, la consapevolezza dell’importanza del ruolo di ogni addetto nella gestione aziendale, costituiscono obiettivi fondamentali da perseguire da parte dei dirigenti della Agenzia RIZZIOLI i quali predisporranno e attueranno adeguati programmi di formazione e aggiornamento allo scopo di valorizzare le professionalità specifiche e a conservare e migliorare in modo continuo le competenze acquisite dagli addetti.


- Probità: l’azienda deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori abbiano la consapevolezza del significato etico delle loro azioni, non perseguano l’utile personale o aziendale a discapito del rispetto delle Leggi vigenti e delle norme qui esposte. In particolare deve evitare che vengano attribuiti vantaggi illeciti a clienti o fornitori. La Agenzia RIZZIOLI deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori non operino in situazioni in cui siano titolari, per conto proprio o di terzi, di interessi in conflitto con quelli delle proprie controparti contrattuali.


- Trasparenza: l’azienda deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori lascino trasparire con chiarezza, correttezza e diligenza l’immagine dell’impresa i tutti i suoi rapporti e ne facilitino la comprensione. A tal fine garantisce informazione continua, esauriente e trasparente alle parti interessate riguardo le linee guida dell’attività aziendale.


- Riservatezza: l’azienda deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori tutelino la riservatezza dei dati e delle informazioni di cui vengono a conoscenza nell’espletamento degli incarichi loro assegnati e deve adoperarsi affinchè siano osservati tutti gli adempimenti previsti e applicabili dalle attuali normative in materia di privacy. Il trattamento al quale saranno sottoposti i dati raccolti, con la modulistica specifica aziendale, sarà diretto esclusivamente all’espletamento da parte della Agenzia RIZZIOLI delle finalità attinenti all’esercizio specifico dell’attività svolta.


- Discriminazione: l’azienda si assicura che i suoi rappresentanti e collaboratori operino tenendo conto delle concrete circostanze, non tenendo comportamenti discriminatori ed opportunistici. La Agenzia RIZZIOLI si obbliga a non fare discriminazioni di razza, religione, sesso, età, opinioni politiche ed handicap fisici.


- Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: l’azienda vigila affinchè i suoi rappresentanti e collaboratori adottino tutte le misure di sicurezza richieste dall’evoluzione tecnologica e si adopera perché venga garantita l’integrità fisica e morale dei prestatori di lavoro.


- Relazioni sindacali: l’azienda, al fine di meglio tutelare i diritti dei lavoratori e la crescita della democrazia economica, si impegna a favorire buoni e continuativi rapporti con le Organizzazioni Sindacali e di tutela dei lavoratori.


- Concorrenza leale: L’Agenzia RIZZIOLI nei rapporti con le Aziende concorrenti si ispira al principio della concorrenza libera e leale.